Sharing is caring
Quando qualcuno è gentile con noi lo apprezziamo ed è per questo che in un canale come quello dei social, essere premurosi con l’utente che interagisce con noi è fondamentale per costruire una buona reputazione aziendale.
Oggi, attraverso le piattaforme social, è possibile integrare una sorta di evoluzione del servizio di assistenza clienti che fornisce risposte rapide e permette ai clienti di entrare in contatto con l’azienda stessa. Oggi gli utenti cercano le loro risposte in rete e lo fanno attraverso le aree dedicate dei siti aziendali, aprendo ticket di assistenza o attraverso la messaggistica istantanea dei canali social, specialmente Facebook e Twitter.
L’evoluzione del customer care
Secondo un’indagine, entro il 2020 il 90% delle aziende utilizzerà i social media come servizio principale di customer service sia perché la Social Customer Care è l’alternativa meno costosa al servizio clienti tradizionale sia perché riduce i tempi di attesa e consente agli utenti di rivolgere le loro domande in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
I canali social più apprezzati per fare Social Customer Care risultano essere Facebook e Twitter. La forza dell’azienda sta nell’utilizzare diplomazia e competenza per tutelare la propria reputazione anche di fronte a commenti negativi.
Un ruolo importante all’interno della Social Customer Care è quello giocato dal tone of voice di chi risponde: deve essere sempre adeguato agli obiettivi di comunicazione e, più in generale, al Branding stesso che l’azienda si è costruita nel tempo.
Ti offriamo gli strumenti adeguati per ottimizzare la Social Customer Care e orientarla verso la direzione giusta, ci basiamo su:
- tipo di azienda
- target
- tone of voice
- expertise in comunicazione assertiva
Contattaci o vieni a trovarci presso la nostra agenzia di digital marketing a Milano per una consulenza personalizzata, per avere maggiori informazioni sul supporto specializzato che possiamo offrirti.