Quanto è importante la performance di un sito web per traffico e conversioni?

Quando si tratta di fattori on-site per SEO, content marketing e altre strategie in entrata, la maggior parte delle persone presta attenzione agli elementi strutturali come tag del titolo e meta tag nel codice HTML e agli elementi estetici come elementi di design e scelte di testi. Questi elementi sono senza dubbio importanti, ma non sono solo le cose che influenzano positivamente traffico del sito e conversioni d’acquisto.

È fondamentale concentrare l’attenzione sulla performance del sito, una componente importante ma a volte trascurata della potenzialità di un sito web di attrarre utenti e convertire il traffico in acquisti. I fattori di performance del sito sono in qualche modo tecnici, in quanto richiedono spesso la codifica del back-end o i miglioramenti strutturali del lavoro e, in qualche modo, estetici, poiché migliorano l’esperienza soggettiva del cliente, ma non appartengono a nessuna delle categorie sopra citate.

Parliamo di fattori come la velocità del sito, la compatibilità mobile e altre caratteristiche come gli effetti al passaggio del mouse o i contenuti testuali e fotografici.

Misurare la performance di conversione di un sito web

Come misurare la performance di conversione?

  • Uptime del sito: uno degli elementi più importanti delle prestazioni del sito. Se desideri ottenere traffico e conversioni, il tuo sito deve essere disponibile quando il tuo pubblico cerca di visitarlo. Se il tuo server va giù o se hai una pagina 404 invece di contenuti live, potresti perdere opportunità.
  • Velocità del sito: Google ha ammesso che la velocità del sito è un fattore di ranking, vale a dire che i siti più veloci finiscono per posizionarsi più in alto rispetto ai siti più lenti.
  • Navigazione del sito: la navigazione svolge un ruolo fondamentale per il tuo sito. Occorre informare gli utenti della gerarchia organizzativa del tuo sito e aiutarli a trovare le pagine di cui hanno bisogno nel modo più rapido ed efficiente possibile. Di conseguenza, è importante assicurare che la navigazione sia accurata, aggiornata, semplice e di facile accesso.
  • Performance mobili: sono di vitale importanza. Poiché molti utenti si affidano ai dispositivi mobili per navigare, il rendimento del tuo sito sui dispositivi mobili può creare o distruggere la loro esperienza.

Vuoi una consulenza personalizzata che misuri la Performance di Conversione del tuo sito web e un supporto professionale che ti aiuti ad ottimizzare tutti gli aspetti che influenzano traffico e conversione? Contattaci tramite il form o vieni a trovarci presso la sede Digital Marketing Milano.