Cosa spinge il consumatore all’acquisto?

L’acquisto è un processo organizzativo complesso con obiettivi che vanno ben oltre la tradizionale convinzione che il ruolo primario degli acquisti sia quello di ottenere beni e servizi in risposta alle esigenze interne.

Gli obiettivi generali degli acquisti possono essere suddivisi in cinque sezioni principali: continuità dell’offerta, gestione efficiente ed efficienza del processo di approvvigionamento, sviluppo della gestione della base di approvvigionamento, sviluppo di obiettivi allineati con gli stakeholder interni e sviluppo di strategie di acquisto integrate a supporto di obiettivi e obiettivi organizzativi.

Si capisce che l’Analisi del Processo d’Acquisto si basa su fattori che esulano dal semplice bisogno riscontrato nel consumatore.

Inbound marketing & customer journey

L’Analisi del Processo d’Acquisto mira a raffinare e ottimizzare le strategie di Inbound Marketing di fronte ad un cliente che oggi, prima di fare acquisti, ama informarsi ed analizzare le diverse offerte presenti sul mercato.

Ti offriamo l’opportunità di analizzare il processo d’acquisto del consumatore non solo per vendere un prodotto in prima battuta, ma per riuscire a fare in modo di portare il consumatore al riacquisto e per mantenere quindi alto il livello di fidelizzazione.

Il processo d’acquisto viene identificato con il cosiddetto Customer Journey, ovvero un vero e proprio itinerario, un viaggio che comprende tutti i passaggi che si susseguono nel consumatore dal desiderio fino al momento dell’acquisto.

Ti aiuteremo ad analizzare questi passaggi del Customer Journey per ottimizzare le tue strategie di marketing e portarti a fidelizzare il tuo target nel lungo periodo:

  • Nascita di un bisogno d’acquisto primario o voluttuario
  • Ricerca delle soluzioni o fase del processo in cui il consumatore è molto più sensibile e attento ai messaggi che gli arrivano proprio perché è alla ricerca della soluzione giusta soddisfare il suo bisogno che è già presente.
  • Soluzioni alternative o fase della selezione tra le soluzioni individuate
  • Momento d’acquisto o fase finale del soddisfacimento del bisogno iniziale
  • Post acquisto che determinerà poi la futura fidelizzazione del consumatore

Se vuoi saperne di più sull’Analisi del Processo d’Acquisto, contattaci o vieni a trovarci presso la nostra agenzia digital marketing a Milano e ti forniremo una consulenza su misura.